Inglese    Spagnolo

IL DOCUMENTO REDATTO DAGLI  ALUNNI

LA RISPOSTA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

LA BUONA SCUOLA PDF Stampa E-mail

Il Governo Renzi ha avviato una grande iniziativa di consultazione sulla riforma della scuola. Fino al 15 novembre, infatti, tutti (genitori, alunni, docenti) possono collegarsi al sito https://labuonascuola.gov.it/ e, con una sola registrazione, contribuire a disegnare la scuola del futuro attraverso tre sezioni: un questionario, la cui compilazione può essere "salvata" e ripresa in ogni momento; un'area per segnalare, organizzare e restituire i risultati di dibattiti sul territorio; una terza sezione dove sono ospitate stanze pubbliche, per la raccolta e la discussione pubblica tra cittadini di buone pratiche e proposte su obiettivi concreti.

Ecco i 12 i punti previsti dalla riforma:

1) Piano straordinario delle assunzioni per chiudere le Graduatorie ad Esaurimento

2) Piano straordinario delle assunzioni per coprire cattedre vacanti, tempo pieno, supplenze

3) Dal 2016 nuove assunzioni solo per concorso

4) Introduzione nel sistema scolastico di un sistema meritocratico di retribuzione, di attività di autovalutazione e di valutazione esterna

5) Formazione continua obbligatoria per i docenti

6) Dati scolastici (budget, valutazione, progetti finanziati), profili docenti on line dal 2015

7) Individuazione e successiva eliminazione delle procedure burocratiche più gravose per le scuole

8) Piani di co-investimento per digitalizzare la scuola (diminuzione dei costi e aumento della trasparenza)

9) Introduzione di Musica e Sport nella scuola primaria e aumento delle ore di Storia dell’Arte nelle secondarie

10) Potenziamento delle lingue straniere, delle competenze digitali e diffusione dello studio dell’Economia

11) Alternanza Scuola-Lavoro

12) Ottimizzare le risorse economiche, stabilizzando il Fondo per il Miglioramento dell’Offerta Formativa (MOF) e coinvolgendo risorse private

DOCUMENTI ELEZIONE ORGANI COLLEGIALI PDF Stampa E-mail

PRENDI VISIONE DI:

ESTRATTO VERBALE DELLA COMMISSIONE ELETTORALE SEDUTA DEL 20 OTTOBRE 2014 ORE 14:30

AVVISO URGENTE PDF Stampa E-mail

A beneficio di una corretta informazione verso le famiglie

SI COMUNICA

che a decorrere da martedì 21/10/14 le attività didattiche dell'Istituto, in tutti e tre i plessi (via Isnardi, via Molinella, palazzo Marraffa),  si svolgeranno regolarmente.

Si comunica, altresì, che l'assemblea permanente degli studenti è stata definitivamente e liberamente sciolta e pertanto tutti i locali dell'Istituto sono agibili.

Eventuali manifestazioni di protesta, se spontaneamente organizzate, non investiranno gli spazi dell'Istituto, nè intralceranno il normale prosieguo dell'orario scolastico e non vincoleranno alla partecipazione gli studenti che intenderanno frequentare le lezioni.

Cosenza 20/10/14                                            Il Dirigente Scolastico

Michelina Bilotta

AVVISO URGENTE ALLE FAMIGLIE PDF Stampa E-mail

A beneficio di una corretta informazione verso le famiglie, che con i rispettivi figlioli, rappresentano la preziosa utenza dell’Istituto, si comunica che, dagli atti depositati e, quindi, esistenti, presso il protocollo della Scuola, risulta che la stragrande maggioranza dei lavoratori del Liceo Scientifico  Fermi di Cosenza  ha manifestato espressamente il suo più totale dissenso dalla proclamazione dello stato di agitazione indetto dalle organizzazioni sindacali CGIL, CISL  e UIL cui si riferisce l’articolo pubblicato in data 17 ottobre 2014 su il “Quotidiano della Calabria” edizione di Cosenza – pagina 19.

Si comunica altresì che  dagli atti depositati e, quindi, esistenti, presso il protocollo della Scuola risulta che nel plesso di Via Molinella, successivamente allo spargimento di liquido maleodorante (verosimilmente creolina),  la regolare ripresa di tutte le attività didattiche  è stata disposta, esclusivamente all’esito del sopralluogo effettuato dai funzionari dell’Asp di Cosenza e in rigorosa ottemperanza alla loro relativa relazione scritta, le cui risultanze sono state anticipate, con espressa dichiarazione verbale, nell’immediatezza del disposto sopralluogo.

Cosenza 17.10.2014

Michela Bilotta

RIPRESA ATTIVITA' VIA MOLINELLA PDF Stampa E-mail

LEGGI LA CIRCOLARE

ULTIME NOVITA' PDF Stampa E-mail
leggi l' ultima novità

Orario di apertura degli uffici di segreteria PDF Stampa E-mail
Orario di apertura degli uffici di segreteria

SEGRETERIA STUDENTI:

da Lunedì a Sabato dalle ore 9:00 alle 10:30

Martedì e Giovedì dalle 15:00 alle 17:30

SEGRETERIA PERSONALE (DOCENTE E ATA):

da Lunedì a Sabato dalle ore 12:30 alle 13:30

AVVISO

Si comunica che per motivi di sicurezza il pubblico non potrà accedere nei locali

della scuola dalle ore 11:05 alle ore 11:20, durante l'intervallo di ricreazione degli studenti.

Prof.ssa Michela BILOTTA

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c. 2 D.l.gs. n. 39/93