Ministero dell'Istruzione Unione Europea Regione Calabria Provincia di Cosenza Comune di Cosenza
*
Insieme
costruiamo il vostro futuro
slider-1.jpg slider-2.jpg slider-3.jpg slider-4.jpg

About "Garanzia Giovani"

 

Garanzia Giovani” (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.

 

In sostanza l’Unione Europea ha stanziato dei finanziamenti per gli Stati con tassi di disoccupazione superiori al 25% e tra questi rientra anche l’Italia. Questi soldi devono essere investiti da ogni Paese con attività di formazione, politiche attive di orientamento, sostegno e aiuti per l’inserimento nel mondo del lavoro. Lo scopo è far sì che i giovani possano trovare un posto di lavoro o un percorso formativo entro pochi mesi. In base a quanto stabilito dalla Raccomandazione Europea, l’Italia deve riuscire a garantire ai giovani una offerta di lavoro o una assunzione con apprendistato o un tirocinio  entro 4 mesi dall’inizio dello stato di disoccupazione o dal termine del percorso di studi formale.

 

DESTINATARI
A chi è rivolta? I destinatari sono i giovani definiti NEET (Not in Education, Employment or Training) ossia ragazzi e ragazze che non lavorano e non studiano di età compresa tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia.

 

ATTUAZIONE
Ogni singola Regione italiana ha il compito di attuare il programma Garanzia Giovani, ossia di organizzare, coordinare e gestire tutte le relative iniziative, servendosi delle strutture locali ( Centri per l’impiego e enti  accreditati)

All’interno di ogni ente accreditato ci sarà uno “Youth Corner” cioè uno sportello informativo dedicato alla Garanzia Giovani.

 

AZIONI PREVISTE
I servizi che riceveranno i giovani in modo assolutamente gratuito sono:

1) ACCOGLIENZA
I giovani possono rivolgersi ad uno sportello che viene assegnato dalla Regione dove possono ottenere tutte le informazioni sulla garanzia giovani,

2) ORIENTAMENTO
Sempre presso lo sportello ogni giovane può realizzare un colloquio individuale con un operatore il quale, sulla base delle esigenze di ognuno, propone il percorso di inserimento più adatto, .

3) FORMAZIONE
La Garanzia Giovani permette di seguire due tipi di corsi di formazione. Un tipo orientato all’inserimento lavorativo l'altro finalizzato al reinserimento nei percorsi formativi per chi ha un’età inferiore ai 19 anni ed è privo di qualifica o diploma.

4) ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO
Gli operatori dei centri per l’impiego aiutano in modo pratico ogni giovane che è alla ricerca di un impiego, individuando le offerte di lavoro più adatte, seguendo il giovane nella fase di candidatura, selezione, colloquio fino all’inserimento lavorativo.

5) APPRENDISTATO
Il programma Garanzia Giovani incentiverà l’assunzione di giovani con età di 15-29 anni attraverso il contratto di appredistato.
La durata minima del periodo di formazione in Apprendistato è di 6 mesi.

6) TIROCINI
Ai candidati che aderiscono alla Garanzia giovani possono essere proposti dei tirocini di 6 mesi (12 mesi nel caso di disabili o svantaggiati).
7) SERVIZIO CIVILE
Nell’ambito della Garanzia giovani verranno segnalate le opportunità disponibili relative al Servizio Civile Nazionale Volontario che permette di realizzare un’esperienza formativa di crescita civica e di partecipazione sociale, lavorando in enti che svolgono progetti di solidarietà, cooperazione e assistenza.
8) SOSTEGNO ALL’AUTOIMPRENDITORIALITA
I giovani che vogliono diventare imprenditori avviando una attività in proprio possono ottenere una assistenza personalizzata in tutte le fasi: dallo startup all’accesso agli strumenti di credito e microcredito, alla fruizione degli incentivi.

9)FORMAZIONE A DISTANZA
La Garanzia Giovani prevede infine supporto per la formazione a distanza i cui dettagli sono in via di definizione.

 

BONUS OCCUPAZIONALE PER LE IMPRESE

Per favorire le assunzioni, la Garanzia Giovani prevede delle agevolazioni per le imprese che assumono con contratto a tempo indeterminato oppure determinato o in somministrazione (durata 6-12 mesi o superiore). .

 

 

Traduci il sito in:
Italiano English French German Spanish
La scuola Social
E-Mail Facebook Twitter Skype
PON
Con l'Europa investiamo nel nostro futuro
Sito aggiornato con il finanziamento del PON C1-FSE-2013-785
Liceo Scientifico Statale E. Fermi di Cosenza
© 2017 - Tutti i diritti sono riservati.